
Oggi voglio raccontarvi qualche allegra scenetta di vita vissuta durante l’organizzazione di un Matrimonio.
Tutti sanno, almeno per sentito dire, che organizzare il proprio matrimonio può essere molto stressante e impegnativo…proprio a fronte di questo è nata la professione dell’organizzatore di Eventi, nello specifico del Wedding Planner.
Ma cosa succede quando una sposa decide di prendere un Wedding Planner? Comunicata la notizia ai genitori, nel 90% dei casi la mamma della sposa entra in crisi…nella sua testa si accavallano mille pensieri e nello stesso tempo vanno in fumo i sogni di una vita: “come potrò aiutare mia figlia? io sono la mamma della sposa!”
A tal proposito ho voluto inquadrare 2 tipologie di mamme:
LA MAMMA VOGLIOSA DI PARTECIPARE
Per la mamma vogliosa di partecipare, alla notizia del Wedding Planner, svaniscono in un lampo i mille fiocchetti da preparare il pomeriggio sul divano guardando la Barbara D’Urso, svanisce la ricerca compulsiva delle bomboniere il sabato pomeriggio, per non parlare del fioraio di fiducia (da cui la mamma prende i fiori solo il 1° novembre) che si era offerto per l’allestimento floreale, svanisce l’approvazione della partecipazione o del menù del ricevimento…o ancora peggio: la ricerca dell’abito!!!!
Queste ovviamente sono tutte dicerie…ma la mamma della sposa ne è fermamente convinta!
Il Wedding Planner lavora per voi per aiutarvi a realizzare quello che voi non sareste in grado di fare da soli…ma se la mamma ha una buona manualità perché non dovrebbe fare ugualmente i mille fiocchetti? o accompagnare la figlia per la scelta dell’abito?
Tutti si collabora e ognuno fa la propria parte: c’è chi gestisce l’organizzazione (Wedding Planner), c’è chi si occupa del progetto (Wedding Designer) c’è chi realizza la parte pratica: collaboratori o mamma della sposa!
Insomma la soluzione è capire come impegnare la mamma della sposa per i seguenti 12 mesi!
LA MAMMA ANSIOSA/FICCANASO
La mamma ansiosa ti scrive alle 23.00, magari su Facebook o su Whatsapp, ricordandoti l’appuntamento del giorno successivo per la prova abito alle ore 18.00 con sua adorata figlia.
La mamma ansiosa vuole sapere tutto, ma proprio tutto sulle scadenze, sui costi e sulle scelte della figlia.
La mamma ansiosa ama discutere su argomenti già trattati, definiti e conclusi con la sposa: dal colore alla tipologia dei fiori, dal tipo di organza usato nei sacchetti della confettata all’allestimento del tavolo delle bomboniere.
Entrambe le tipologie di mamme sono comunque giustificate al 100%…è la loro bimba che si sta sposando! E vostra mamma in quale categoria rientra?
Credits:
Written By: Lara Nalli Architetto – SposArchi
Foto: Andrea Ciprelli